Assemblea generale della Grande Assemblea nazionale turca, “Proposta di modifica della legge sull’assicurazione sociale e sull’assicurazione sanitaria generale e alcune leggi”L’incontro si è svolto sotto la presidenza del vicepresidente del Parlamento, Gülizar Biçer Karaca, per discutere la questione
Tra i deputati del partito CHP, AKP e İYİ all’Assemblea generale ‘diamante’ C’è stata una polemica.
“COSA TI È SUCCESSO DI CADERE IN UN LUSSO COSÌ IMMACOLATO”
Intervenendo nella sezione in cui i vicepresidenti dei gruppi hanno preso la parola all’Assemblea generale, il vicepresidente del gruppo del partito İYİ Turhan Çömez ha detto: “Certo, vi dirò qualcos’altro quando dico ‘diamante’. In questo paese, SCT non viene pagato sui diamanti, e quando i diamanti non vengono lavorati, né la SCT né l’IVA vengono pagate. Per l’amor di Dio.” , guarda, c’è un’imposta speciale sul consumo sul tubo della cucina; persone che fanno bollire la zuppa, cucinano il tè e preparano la birra. il tè lo pagherà dal tubo della cucina. In un paese in cui vengono riscossi l’IVA e gli SCT, non si paga l’SCT sui diamanti e si stipulano accordi con le società produttrici di diamanti.
Per l’amor di Dio, perché ti sei lasciato cadere in tanto lusso e sfarzo? Cos’è successo che ti ha allontanato così tanto dalla realtà della società? Quest’anno “Anno della Famiglia” hai dichiarato. l’anno scorso, “Anno dei pensionati” Lo avete dichiarato e abbiamo visto il risultato, abbiamo visto cosa è successo ai pensionati.. “Anno della Famiglia” Lo hai dichiarato, ma cosa è successo? Nel 2024 il tasso di divorzio è aumentato del 15% rispetto all’anno precedente. C’è un incredibile aumento dei tassi di divorzio dal 2002 al 2024. C’è un’incredibile diminuzione dei tassi di fertilità legati alla nascita dei bambini. C’è solo una base per questo, c’è solo una ragione. Avete distrutto il tessuto sociale e condannato questo Paese alla fame e alla miseria.
“LE PERSONE NON SONO IN GRADO DI COSTRUIRE UNA CASA”
Purtroppo queste persone sono diventate incapaci di fondare una famiglia, di prendersi cura dei propri figli e purtroppo i divorzi sono aumentati e la fertilità è diminuita. Tu dici: ‘Dichiariamo l’Anno della Famiglia e per questo regaliamo diamanti ai nostri dipendenti. Lascia che il tuo diamante solitario venga da noi.’ Ti dico: vergognati. “Mi chiedo come sei arrivato a questo punto”, ha detto.
“IL MINISTERO HA FATTO UN CONTRATTO DI SCONTO CON UN’AZIENDA DI DIAMANTI PER IL PERSONALE”
Il vicepresidente del gruppo CHP Ali Mahir Basarir ha ricordato che il presidente dell’AKP Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato il 2025 “Anno della famiglia” e ha detto: “Il primo frutto di ciò è stato il gruppo del Partito Giustizia e Sviluppo, che ha stipulato un contratto molto importante. Per i pensionati e lavoratori.” , ha stipulato un contratto per i giovani e le donne che interesserà milioni di persone. Se il Ministero della Famiglia e dei Servizi Sociali stipula un contratto con uno sconto del 10% per il personale di una compagnia di diamanti, l’AKP lo farà. E’ davvero ammirevole, un’ottima notizia, mi congratulo con loro, perché i diamanti sono la preoccupazione di milioni di lavoratori e agricoltori in questo paese. Sarebbe fantastico se l’AKP lo facesse.
“PERCHÉ IL PROBLEMA DEI LAVORATORI E DEI COUPER SONO I DIAMANTI”
Ma lasciatemi dire subito un’altra cosa; Oggi ad Ankara 200 grammi di pane costano 12,5 lire. Ebbene, nel primo mese del nuovo anno, un po’ di questo l’avete prelevato dalle tasche e dal pane del pensionato al quale avete donato 14mila 469 lire. Se un pensionato mangia 4 pagnotte al giorno, pagherà l’11% del suo stipendio per il pane secco. Amici, recuperiamoci un po’. Senta, di solito non porto materiali o oggetti al Parlamento, ma ho portato questo. Qui ci sono 14mila 469 lire, sembrano molto grossi, fate vedere il valore dei nostri soldi, guardate. Dico al signor Vice Presidente del Gruppo,
“SEDIAMOCI IN 6 E PARLIAMO DI COME UNA FAMIGLIA PUÒ FINIRE CON QUESTI SOLDI”
Dico allo stimato vicepresidente del gruppo del partito İYİ, dico al vicepresidente del gruppo del partito del movimento nazionalista che mi fido della sua coscienza, dico al partito della Felicità: per l’amor di Dio, sediamoci attorno a una tavola rotonda con noi sei prima parliamo di come una famiglia può sopravvivere con questi soldi, per favore. Secondo me se vive ad Ankara i soldi che vedete sono andati comunque all’affitto, copre l’affitto, dai, il pensionato ha una casa; Dovrebbe comprare il pane, pagare la luce, l’acqua, il gas naturale, pagare le spese dell’appartamento, andare al mercato, cosa dovrebbe fare? “Amici, un pezzo di coscienza, davvero un pezzo di coscienza”, ha detto.
AKBAŞOĞLU DELL’AKP: “NON ESISTE NESSUN ACCORDO IN QUESTIONE”
Il vicepresidente del gruppo AKP Muhammet Emin Akbaşoğlu ha dichiarato: “Stiamo assistendo a un approccio che non si addice all’affetto dell’Assemblea utilizzando rancore e discorsi di odio, con un approccio che trasforma l’ambizione e l’invidia in discorsi di odio e distorcendo persistentemente gli eventi su questo tema anche se sono state fatte delle dichiarazioni, signore, è come se fosse stato stipulato un contratto, un accordo con un’azienda di diamanti.” Guardi, con il comunicato stampa, il ministero presenta a ogni ministero e organizzazione privata questa questione sui dipendenti. lavorando lì. Notificando unilateralmente di aver organizzato alcune campagne, può chiedere che queste siano annunciate al personale.
Quando arriva il nuovo anno, tutte le aziende fanno notifiche unilaterali su questo tema al Parlamento, alle istituzioni, alle aziende, ai privati e ovunque. Ma a parte questo, anche se in un comunicato stampa è stato annunciato che non esiste alcuna convenzione speciale tra l’azienda in questione e il Ministero della Famiglia e dei Servizi Sociali, presentare questo come un fatto è una calunnia della verità e questo è un assassinio di reputazione, esprimo che la respingiamo assolutamente. Abbiamo assistito a molti esempi. Stiamo tutti assistendo al fatto che la dichiarazione della Presidenza degli Affari Religiosi di 12 anni fa, un articolo sulla prevenzione dello spreco del pane, si sta trasformando in un punto completamente diverso, come se fosse una dichiarazione nuova e senza alcun contesto, e la reputazione viene assassinata con calunnie e bugie su una questione non correlata. “È qui il comunicato stampa della Presidenza degli Affari Religiosi. Dovrebbero chiedere scusa se stanno cercando la verità”, ha detto.
DIBATTITO TRA BAŞARIR DEL CHP E AKBAŞOĞLU DELL’AKP
Prendendo la parola per rispondere alle dichiarazioni di Akbaşoğlu dell’AKP, il vicepresidente del gruppo CHP Ali Mahir Başkar ha detto: “Certo, prima di tutto, mi scuso, hai ragione, sapevamo solo che il Ministero della famiglia e dei servizi sociali aveva stipulato un contratto sui diamanti , tutti i ministeri lo hanno fatto, ha ammesso il vicepresidente del gruppo ” mentre il vicepresidente del gruppo AKP Muhammet Emin Akbaşoğlu ha detto: “Guarda, questa è una distorsione, una chiara distorsione Se non provi quello che ho detto, sei un calunniatore. “Se dicessi qualcosa del genere, mi dimetterò. Se non lo facessi, ti dimetterai?” Ha risposto dicendo: “Sfida tutti, sfida tutti”.
“TI DICO CHE SI FA CORRUZIONE, TU DICI ‘DIO'”
Dopo queste parole, Basher dice: “Ma non riesco a completarlo, «Tutti i ministeri stipulano accordi di questo tipo con istituzioni e aziende.‘ ha detto. mi sto chiedendo “Lo fa in modo unilaterale” Ha detto, sì, va bene. Perché non lo fa con la municipalità metropolitana di Istanbul, la municipalità di Izmir, la municipalità di Ankara, la Grande Assemblea nazionale turca, la sede del Partito popolare repubblicano? sto chiedendo. Poiché sono allergici ai diamanti, hai simpatia; lascia che te lo dica. Tre: Ebbene, quando si discute della questione dei diamanti, da dove vieni alla Direzione degli Affari religiosi? Bisogna distorcere ogni questione riguardante gli affari religiosi, la religione e le credenze? Io a te, “La corruzione è in atto” io dico, ‘Allah’ dici. Io a te, “Si commettono furti, si commettono ingiustizie” dico‘Rabb’im’ dici. Oh Dio, per tutti noi; Ora togli le mani da questa religione, togli le mani dalla Direzione degli Affari Religiosi. Si è parlato qui di Affari Religiosi? “Si è discusso della Direzione degli affari religiosi?”, ha detto.
ÇÖMEZ: “Venderai la giustizia con i diamanti?”
Il vicepresidente del gruppo del partito İYİ Çömez, in risposta all’Akbaşoğlu dell’AKP, ha dichiarato: “Signor Akbaşoğlu, lei ha detto: ‘Il Ministero della Famiglia non ha informazioni su questo problema. “Cosa dovremmo fare?” A proposito, ho incontrato lo stimato ministro della Famiglia, mi ha chiamato e mi ha detto: “Sì, sono venuti, hanno incontrato i servizi di supporto del nostro Ministero e hanno lasciato un documento del genere, ma non ho la mia approvazione, non ne sono a conoscenza.” Pertanto ha confermato che non ne era a conoscenza, ma che questi commercianti di diamanti si rivolgevano ai servizi di supporto del Ministero. Ma non è ancora finita, per l’amor di Dio, cosa ci fanno sul sito del Ministero della Giustizia? tu dici ‘Che succede? “Non lo sappiamo.” Ebbene, con questa società è stato stipulato un accordo sui diamanti, si trova sul sito ufficiale del Ministero della Giustizia. Hai distrutto la giustizia in questo paese, hai distrutto la legge, venderai la giustizia per i diamanti? Non è ancora finita, abbi pazienza. Venderai la giustizia con i diamanti in questo paese? Se non c’è l’approvazione del ministro, cosa cerca l’accordo sui diamanti sul sito ufficiale del ministero? Sei venuto a vendere giustizia in cambio di diamanti in questo paese? Come potete pubblicizzare la vendita di diamanti, con uno sconto del 10% e senza imposta speciale sul consumo, al personale dei vostri ministeri, quando questa nazione è affamata e miserabile? Non è finita; Ministero dell’Ambiente, dell’Urbanizzazione e dei Cambiamenti Climatici, eccolo, sul sito ufficiale del vostro Ministero; Hai fatto un affare con i diamanti, è un peccato. Mentre la gente in questo paese vive nella fame e nella miseria e raccoglie il proprio sostentamento dalle strade, dai container e dai contenitori della spazzatura, i vostri ministeri pubblicizzano i diamanti e pubblicizzano i diamanti al proprio personale. Non è finita, non è ancora finita, lasciate che vi dica un’altra cosa. Il Ministero della Cultura e del Turismo pubblicizza i diamanti solitari e dice: “Il mio staff può acquistare diamanti solitari”. Sta pubblicizzando i diamanti in un paese dove la gente è affamata e miserabile. La Presidenza per gli Affari Religiosi è un’istituzione fondata da Atatürk in questo Paese, perché dovremmo opporci? “È un gioiello della corona, ma voi lo avete distrutto, proprio come ogni altra istituzione, ed è per questo che mi oppongo”, ha detto.
Intervenendo all’Assemblea Generale mentre le discussioni continuavano, il vicepresidente del gruppo AKP Muhammet Emin Akbaşoğlu ha detto: “Guarda, anche quella società ha un accordo con l’Ordine degli avvocati, ha accordi con tutte le società, ma cosa hai detto? Guarda, io ho appena detto, quello che è stato detto, “Famiglia e servizi sociali” “È stato stipulato un accordo speciale con il Ministero”, ma l’affermazione è ovvia, non esiste alcun accordo speciale qui, rendendo il nostro ministro oggetto di un assassinio reputazionale, Oruç Reis in le nostre relazioni con la Somalia. Ho affermato che ho difficoltà a comprendere il motivo del vostro disagio per questa situazione in cui abbiamo sviluppato relazioni bilaterali con un paese in cui stabiliremo una stazione spaziale e che la Turchia sta portando avanti le ricerche più importanti. Questa è una calunnia contro il nostro Ministero degli affari interni non viene venduto, i passaporti possono essere consegnati ai destinatari interessati in conformità con la legislazione pertinente. Dico che non si addice a nessun parlamentare assassinare la reputazione distorcendola e incanalandola in un’altra direzione, e sostengo sempre le parole che ho detto, ma esprimo che nessuno dovrebbe distorcere le mie parole sul pensionamento, che ho espresso Ieri. “Il signor Ali Mahir ha appena distorto le mie parole”, ha detto.
OTTIENE: “VIENI FUORI, CHIEDI SCUSA!”
Il vicepresidente del gruppo CHP Ali Mahir Basarir, che ha parlato dopo Akbasoglu dell’AKP, ha detto: “Perché dovrei distorcere le sue parole? Ma se parla ancora di pensionati, lavoratori e diamanti, Dio lo colpirà. Ora, guarda, dice ‘Bar Associazioni’, ‘Ordine degli avvocati’ “Per una volta gli avvocati possono emettere fatture di lavoro autonomo; lo può fare ogni azienda, lo può fare l’ordine degli avvocati, lo può fare l’Ordine dei medici turco, ma stiamo parlando del Ministero”. Ce l’avete fatta, il vicepresidente del gruppo Turhan Çömez ha mostrato l’articolo sulla pagina del Ministero della Giustizia: “Dai, scusatevi, scusatevi. Ecco, scusatevi, dite: ‘Oh, abbiamo fatto così tanto male.’ Guinness dei primati da lì Ora, è così difficile chiedere scusa se succede una cosa del genere ai nostri amici e ai nostri Comuni? Se non altro, mi dispiace, mi dispiace. Ora, questi ministri e ministeri hanno fallito nella questione dei diamanti, sono stati vergognosi, si sono scusati per questo; La seconda questione è questa: sono curioso, su quale argomento sei entrato nel Guinness dei primati? Ma lei ha una questione: lei è l’unico politico al mondo che difende così strenuamente un leader del genere, signor Akbaşoğlu.”
QUELLO CHE È SUCCESSO?
Dal Ministero, “Il Ministero della Famiglia e dei Servizi Sociali ha stretto un accordo con una compagnia di diamanti” È stata rilasciata una dichiarazione in merito alle accuse.
Nella dichiarazione si precisava che le informazioni sui diversi sconti venivano inviate alle istituzioni pubbliche da diverse società in determinati periodi e si osservava quanto segue:
“Le offerte di sconto/promozionali in questione vengono inviate al personale a scopo informativo come prassi generale. Non esiste assolutamente alcuna convenzione particolare tra l’azienda in questione ed il nostro Ministero.”