Con la proposta, il nome della legge su alcune norme riguardanti il presidente e i membri del consiglio di vigilanza statale viene modificato in “Legge su alcune norme relative al consiglio di vigilanza statale”, e altre disposizioni relative ai doveri e ai poteri dei revisori dei conti incluse nel il Decreto Presidenziale si aggiunge alla Legge in linea con la decisione di annullamento della Corte Costituzionale.
Di conseguenza, il Consiglio di vigilanza statale (DDK) potrà condurre tutti i tipi di indagini amministrative, esami, indagini e ispezioni in associazioni di pubblica utilità, fondazioni, cooperative, sindacati e tutti i tipi di partnership e affiliate di queste istituzioni e organizzazioni.
I revisori condurranno audit, ispezioni, ricerche e indagini sulle questioni sollevate con le loro approvazioni di servizio e/o programmi di lavoro di gruppo all’interno di gruppi di audit e investigazione, manterranno corrispondenza con altre persone reali e giuridiche, comprese istituzioni, organizzazioni e banche, per quanto riguarda gli argomenti da loro esaminati. sono incaricati dei controlli e fornirà informazioni, documenti e chiarimenti, richiederà di essere presente, preparerà relazioni e renderà dichiarazioni alle riunioni del Consiglio, svolgerà i compiti assegnati dalla normativa e attuerà i compiti assegnati dal Presidente. del Consiglio e del relativo membro del Consiglio.
I membri del consiglio e i revisori dei conti, in conformità con il loro dovere di revisione contabile, avranno i compiti, i poteri e le responsabilità delle istituzioni e delle organizzazioni incluse nell’ambito di controllo, ispezione, audit o delle unità istituite a questo scopo.
Il membro del Consiglio o il revisore interessato può raccomandare alle autorità competenti l’imposizione di misure di sospensione nei confronti dei funzionari di ogni grado e grado che si comportano in modo tale da complicare o ostacolare l’ispezione durante le ispezioni, che si ritiene possa aumentare il danno pubblico o oscurare prove di reato se restano in carica, e chi si ritiene sfavorevole a restare in servizio per esigenze di pubblico servizio potrà adottare tale provvedimento nei confronti dei dipendenti pubblici e degli altri pubblici ufficiali. La lettera motivata relativa al provvedimento di licenziamento sarà comunicata al superiore autorizzato a nominare il licenziato, al Presidente del Consiglio e agli altri soggetti rilevanti.
Se nel corso delle ispezioni viene a mancare il motivo del licenziamento, se al termine delle ispezioni non viene accertato che sia stato commesso un reato, o se viene raccomandata una sanzione disciplinare diversa dal licenziamento, la persona sospesa sarà immediatamente reintegrata dal dirigente autorizzato nominarlo, previa lettera o rapporto predisposto dal competente gruppo ispettivo o investigativo. Verranno prima completati i lavori e le procedure relative all’applicazione del provvedimento di sospensione.
SOSTEGNO AL DATORE DI LAVORO PER LA PENSIONE PIÙ BASSA E IL SALARIO MINIMO
Il regolamento apporta modifiche alla legge sull’assicurazione sociale e sull’assicurazione sanitaria generale.
Di conseguenza, coloro che percepiscono pensioni di vecchiaia, invalidità e superstiti PENSIONATOL’importo minimo mensile del pagamento, previsto in 12mila 500 lire su base pratica, a privati e beneficiari, sarà aumentato a 14mila 469 lire a partire dal periodo di pagamento di gennaio 2025.
Al fine di ridurre i costi del lavoro a sostegno dell’occupazione, ai datori di lavoro che rientrano nell’ambito di applicazione della disposizione verrà fornito un sostegno salariale minimo di 33,33 lire al giorno e 1000 TL al mese, detratti dal premio assicurativo che pagheranno nel periodo gennaio-dicembre di 2025 e il cui finanziamento sarà coperto dal Fondo di assicurazione contro la disoccupazione.
L’importo della retribuzione giornaliera soggetta al premio specificato sarà considerato pari a 2mila TL per i luoghi di lavoro appartenenti a datori di lavoro del settore privato soggetti a contratti collettivi in conformità con le disposizioni della legge sui sindacati e sui contratti collettivi di lavoro.
In questo contesto, nel mese/periodo in cui verrà fruito il sostegno, nei mesi/periodo da gennaio a dicembre 2024, se viene effettuata una comunicazione inferiore al numero di assicurati nel mese/periodo in cui viene effettuata la comunicazione del minimo assicurato effettuate da rami di assicurazione a lungo termine nell’ambito della disposizione relativa al premio mensile e al certificato di servizio o alla dichiarazione riepilogativa e di servizio del premio, questo Le disposizioni dell’articolo non si applicano.
Nei casi in cui i premi assicurativi degli assicurati e le quote del datore di lavoro sono coperti dallo Stato, se il premio assicurativo a carico del datore di lavoro è inferiore all’importo che deve essere coperto dal Fondo di assicurazione contro la disoccupazione, solo l’importo del debito del premio assicurativo verrà compensato.
La retribuzione giornaliera da determinare per gli assicurati che lavorano sottoterra nei luoghi di lavoro in cui si estraggono “lignite e carbon fossile”, il cui salario è stabilito non inferiore a 2 volte il salario minimo ai sensi della legge mineraria, sarà di 2mila 667 turco lire e sarà determinato nei documenti mensili di premio e di servizio presentati all’Ente per lo stesso mese del 2024 o nel rendiconto riepilogativo e nei documenti mensili di premio e di servizio emessi per il mese in corso nel 2025, in non superiore a 1,5 volte l’importo. numero di giorni di pagamento del premio dichiarati nelle dichiarazioni dei servizi premium, oppure Verrà preso in considerazione il numero totale dei giorni di pagamento del premio per l’assicurato riportati nelle dichiarazioni riassuntive e di prestazione premio.
Negli appalti di servizi effettuati dalle amministrazioni elencate nella relativa disposizione della Legge sugli appalti pubblici e nei quali è previsto il pagamento della differenza di prezzo nel contratto, gli importi a carico della Cassa disoccupazione per le lavorazioni per le quali il numero di Il personale è determinato nel bando di gara e si prevede che l’intero orario di lavoro settimanale sarà utilizzato nell’amministrazione, sarà detratto dagli acconti dei datori di lavoro da parte di queste amministrazioni e sarà restituito all’Agenzia turca per l’occupazione.
REGOLAMENTO PER L’EÜAŞ
La proposta apporta modifiche alla legge sul mercato elettrico. Di conseguenza, la Società per azioni per la generazione di energia elettrica (EÜAŞ) eseguirà gli accordi di acquisto e vendita di energia firmati nell’ambito dei contratti esistenti di cui TETAŞ è parte. Sarà possibile stipulare contratti di compravendita di energia nell’ambito degli accordi di scambio, importazione ed esportazione di energia elettrica e degli accordi di concessione e realizzazione esistenti.
L’EÜAŞ stipulerà ed eseguirà accordi bilaterali riguardanti l’acquisto e la vendita di energia elettrica e capacità nell’ambito della legge e della legislazione pertinente e sarà in grado di operare nei mercati organizzati dell’elettricità all’ingrosso; Venderà energia elettrica alle società fornitrici esistenti a tariffe all’ingrosso per i consumatori le cui tariffe sono soggette a regolamentazione. I prezzi, i termini e le condizioni relativi alla vendita di energia elettrica alle società di fornitura assegnate per i consumatori le cui tariffe non sono soggette alla regolamentazione dell’EÜAŞ saranno determinati liberamente tra le parti.
I fornitori autorizzati dal Consiglio di regolamentazione del mercato energetico come ultimi fornitori di risorse saranno obbligati a procurarsi dall’EÜAŞ la percentuale di energia elettrica che forniscono ai clienti nell’ambito dell’ultimo fornitore di risorse, che sarà determinato dal Consiglio.
Le società di distribuzione forniranno il loro fabbisogno energetico dall’EÜAŞ per l’illuminazione generale e le perdite tecniche e non tecniche. Se l’EÜAŞ non riesce a soddisfare la quantità di energia elettrica specificata nelle disposizioni pertinenti nell’ambito dei contratti esistenti, la acquisterà da società che gestiscono impianti nazionali di produzione di elettricità alimentati a carbone. Altre procedure e principi riguardanti la fornitura in questione, compresa la determinazione dell’importo, della durata e del prezzo, saranno determinati dal Ministero dell’Energia e delle Risorse Naturali.
Il Ministero dell’Energia e delle Risorse Naturali e l’Autorità di regolamentazione del mercato energetico chiedono il parere dei ministeri e delle istituzioni pubbliche competenti al fine di garantire che l’EÜAŞ possa adempiere pienamente ai propri obblighi di acquisto e che non derivi alcun onere finanziario derivante da tali obblighi, senza influire negativamente sul le strutture finanziarie delle altre imprese economiche pubbliche operanti nel mercato dell’energia saranno autorizzate e obbligate ad adottare ogni tipo di precauzione.
Tale disposizione entrerà in vigore alla data della sua pubblicazione, per essere attuata a partire dal 1° gennaio 2025.
DIRITTI E POTERI CONFERITI A TMSF
Con la proposta viene aggiunto un articolo transitorio alla Legge sulle modifiche di alcune leggi e decreti-legge.
Di conseguenza, l’esistenza di forti motivi di sospetto che i reati disciplinati dalle disposizioni del codice penale turco intitolate “Riciclaggio di beni provenienti da reato”, “Organizzazione armata”, “Fornitura di armi” o dalle disposizioni della legge sulla prevenzione delle Sono stati commessi finanziamenti al terrorismo denominati “Reato di finanziamento del terrorismo” Nel caso in cui, ai sensi del codice di procedura penale, si decida di nominare un fiduciario per società o beni, il Fondo di assicurazione dei depositi di risparmio si applicherà per un periodo di 5. anni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione. (TMSF) può essere nominato fiduciario. In questo caso, in termini di diritti e poteri di amministrazione fiduciaria, si applicheranno per analogia i diritti e i poteri attribuiti alla SDIF dalla Legge Bancaria.
I poteri dell’assemblea generale delle società saranno esercitati dalla SDIF senza essere soggetti alle disposizioni del Codice commerciale turco. Queste società o il loro patrimonio saranno gestiti sotto la supervisione di SDIF, da dirigenti nominati da SDIF, in conformità con le pratiche commerciali e come un commerciante prudente.
A causa della situazione finanziaria, della struttura del partenariato, delle condizioni di mercato o di altri problemi di queste società o dei loro valori patrimoniali, la SDIF può decidere di vendere, parzialmente o completamente, oppure chiudere o liquidare la società o i suoi beni o valori patrimoniali. Le procedure di vendita e liquidazione saranno eseguite dal consiglio di amministrazione della società interessata o dai rappresentanti dei fiduciari patrimoniali o dalla SDIF. Nelle operazioni di vendita e liquidazione non sarà richiesto il consenso degli azionisti di minoranza. L’importo residuo del reddito ottenuto dalla vendita dopo aver pagato i debiti della società o del suo patrimonio può essere utilizzato nell’attività della società o del suo patrimonio.
L’importo residuo dopo il pagamento dei debiti al termine delle procedure di risoluzione e liquidazione verrà accantonato su un conto aperto fino alla conclusione del processo con verdetto definitivo. La commissione di liquidazione nominata dal Consiglio della SDIF per eseguire le procedure di liquidazione delle società avrà la capacità di essere parte in procedimenti giudiziari o azioni legali.
Le società il cui compito di fiduciario è svolto dalla SDIF saranno esenti dalle commissioni nei casi che presentano. Le decisioni di sequestro e di ingiunzione prese ai sensi del relativo articolo del codice di procedura penale riguardanti le società, gli immobili, i diritti, i beni e i crediti per i quali SDIF è stata nominata fiduciario saranno automaticamente aboliti con il trasferimento dei poteri fiduciari a SDIF. Per quanto riguarda coloro che sono incaricati o incaricati di gestire e rappresentare le società o i valori patrimoniali per i quali SDIF è stata nominata fiduciaria, o coloro che sono nominati dagli incaricati con poteri di rappresentanza, e le operazioni effettuate in tale contesto, il La Legge bancaria prevede che “I membri del Consiglio del Fondo, il personale del Fondo, gli incaricati del Fondo o la disposizione intitolata “Responsabilità dei dirigenti eletti per rappresentare il Fondo, dei curatori fallimentari e del personale del Fondo” saranno attuate.
Se si decide di confiscare queste società o i loro beni, la decisione di confisca; Sarà adempiuto mediante la vendita o la liquidazione delle società o dei loro beni da parte dei loro consigli di amministrazione/manager o rappresentanti fiduciari o SDIF. Durante questo processo, la gestione dei valori aziendali o patrimoniali continuerà nell’ambito della relativa disposizione. Le vendite o le liquidazioni di valori aziendali o patrimoniali o le vendite di integrità commerciale ed economica saranno effettuate nell’ambito dei poteri conferiti alla SDIF dalla Legge Bancaria. L’importo residuo del reddito ottenuto dalla vendita dopo aver pagato i debiti della società o del suo patrimonio può essere utilizzato nell’attività della società o del suo patrimonio.
Se viene presa la decisione di liquidare, le transazioni saranno effettuate dalle commissioni di liquidazione. Se alla fine della liquidazione rimane un saldo, verrà registrato come reddito al Tesoro. Le azioni legali intentate contro le decisioni e le azioni del Fondo nell’ambito dei suoi compiti di amministratore fiduciario saranno esaminate nei tribunali amministrativi dove ha sede la SDIF.